L' Olio BioMilana
ETICHETTA TRASPARENTE:

DATI SULLA PRODUZIONE AGRICOLA DELLA MATERIA PRIMA:

L’olio Extra Vergine Bio Milana nasce nei 350 ettari della nostra azienda agricola tra contrada Crocefia e Contrada Marza, a Ispica, impiantate a Tonda Iblea, Moresca e Biancolilla.

  • La Tonda Iblea è una cultivar autoctona diffusa soprattutto nella zona orientale della Sicilia, su quello che viene chiamato altopiano Ibleo.

Da ricordare che le olive della Tonda Iblea hanno un elevato contenuto di polifenoli e di vitamina E, proprio per questo motivo considerate come un vero e proprio toccasana per la salute, capaci infatti di prevenire l’invecchiamento precoce dell’organismo, capaci infatti di far sì che sia possibile scongiurare con un loro costante consumo problemi di tipo cardiocircolatorio.

  • Con il nome di Moresca si identifica unacultivar d'olivo autoctona siciliana diffusa principalmente nelle zone centrali ed orientali dell'isola. L'olio che deriva dalla cultivar Moresca abbonda, come la Tonda Iblea, di polifenoli ed è quindi un alimento sano e molto benefico per la salute e in cucina si adatta alla perfezione alla preparazione di cibi crudi o cotti, di fritture o dolci, al condimento di insalate, primi o anche di secondi sia a base di carne che di pesce o verdure.
  • La cultivar Biancolillaè ritenuta una delle varietà più antiche tra quelle attualmente esistenti negli uliveti italiani ed annoverata tra le cultivar autoctone siciliane. Il Biancolilla viene utilizzato spesso in miscele, in modo da armonizzare il sapore di altre varietà di olii.

Grazie ad un lungo lavoro di selezione in cui ci accompagnano esperti agronomi ed assaggiatori, l’olio Extra Vergine Bio Milana è un prodotto equilibrato e adatto a tutte le esigenze di cucina, dall’uso domestico all’alta ristorazione, è accompagnato da un bouquet di sentori molto variegati come pomodoro, mandorla, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche.

COLORE:
Verde dai riflessi giallognoli

SAPORE:
Il gusto è molto armonico e vede la presenza prevalentemente di dolce e piccante, mentre molto leggero è l'amaro.

DATI SULLA LAVORAZIONE
Brucatura a mano

METODO DI ESTRAZIONE:
Impianto continuo a freddo a 2 fasi, entro 24 ore dalla raccolta

DATI SUL CONFEZIONAMENTO:
Località di confezionamento C.da Cozzo Scozzaria, Castelluccio Noto (SR)

SUGGERIMENTI CULINARI:

Grigliate di pesce, carne, bruschette e pane tostato all’olio, insalate di pomodoro e legumi. La delicatezza del gusto lo fa sposare bene anche con le verdure lessate.