L’Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni è il risultato dell’esperienza di generazioni di agricoltori, allevatori ed esportatori. Infatti negli anni ’60 cominciò Salvatore Milana, portando nel proprio paese, quello di Ispica (RG), la nascita e lo sviluppo del commercio della carota novella, espressione della migliore tradizione agroalimentare mediterranea.

Erede e specialista divenne il figlio Giovanni Milana, attuale proprietario dell’azienda omonima, che, grazie all’aiuto dei figli Salvatore, Daniela ed Ignazio, vanta oggi oltre 350 Ha di colture biologiche sia a pieno campo che sotto copertura.

Il tipo di organizzazione interna e la struttura ricalcano la “masseria” iblea: le abitazioni, la coltivazione, la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti avvengono nello stesso luogo, sede dell’Azienda.

Attenti alle esigenze del consumatore finale, spinti dall’evoluzione del settore agricolo e proiettati per natura al miglioramento continuo dell’Azienda, nel 2000 viene realizzato un nuovo stabilimento per il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti ortofrutticoli freschi.

Circa 400.000 mq di struttura coperta tra tunnel e serre sono utilizzati per le coltivazioni invernali di pomodoro T.L. e ramato, ciliegino di Pachino, zucchine, peperoni, cetrioli e melanzane.

Il risultato è che oggi il 95% di tutti i nostri prodotti viene confezionato per la grande distribuzione estera ed il 5% è destinato al mercato nazionale.

I prodotti vengono coltivati secondo rigorosi criteri biologici con concimi naturali provenienti in parte dagli allevamenti della stessa Azienda.

I criteri biologici e il rispetto delle norme dettate dall’organismo di controllo QCertificazioni e quindi la genuinità dei prodotti vengono esaltati dal luogo in cui opera la nostra Azienda: ISPICA, nella punta estrema della Sicilia sud-orientale, tra due mari, alle propaggini dell’altopiano ibleo, in un clima ideale, lontanissimo da insediamenti industriali.

La nostra Azienda, a pochi passi da Cava d’Ispica, a 30 Km da Ragusa e 56 da Siracusa, è lieta di ospitare operatori del settore e non, che vogliono visitare la realtà produttiva e fare, nel contempo, un tuffo nella storia della civiltà mediterranea.

Un’azienda leader dal ‘92 nel settore biologico con 350 ettari di coltivazioni;
il tenace entusiasmo di una famiglia di imprenditori in un’isola magica, la Sicilia.